Passata la risoluzione parlamentare della Lega contro lo stoccaggio del gas a Rivara, il presidente della Commissione ambiente fa notare che «il Pdl poteva fare ostruzione,ma non l'ha fatto, non c'è spaccatura, Giovanardi è isolato».
Ma il comitato ‘no gas' incalza: «Saremo soddisfatti solo quando vedremo la parola fine su questo progetto assurdo ».
Il candidato Pdl a Finale Poletti, invece, invita «Giovanardi e i suoi amici a non farsi vedere da queste parti, perché noi siamo compatti a dire no».
Angelo Alessandri, segretario regionale Lega Nord e Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento spiega la risoluzione passata ai voti: «Avevamo chiesto al Pd di sottoscriverla, ma non hanno voluto, poi ne hanno fatta una loro copiando la nostra e aggiungendo qualche punto ininfluente.
Anche il Pdl ne ha fatta una uguale, che differiva solo per l'attesa di Valutazione di Impatto Ambientale (Via).
Approvando la nostra si è annullata quella del Pdl, e per il 95% quella del Pd».
Illustra i passaggi che dovrebbe fare questo progetto, «la cui ultima valutazione spetterà alla Regione, che è apertamente contraria allo stoccaggio».
Alessandri invita la compagnia Ers ad adoperare «i depositi gas in Emilia già esauriti, sono più piccoli, a circa 700 metri sotto terra, controllabili e già atti a questo scopo», valutando la posizione della Regione inoppugnabile e intransigente, «nonostante la pluriennale concessione mineraria alla società, su cui non si può incidere politicamente».
Presenti all'incontro anche gli altri comitati ambientalisti come il Comitato Cispadana e Bassa Così, che lavorando insieme hanno capito di poter «sensibilizzare sempre più persone alle problematiche del territorio», ammoniscono la politica «che dovrebbe tutelarci», per loro «un altro piccolissimo traguardo per la comunità dopo la richiesta da parte del Ministero di un progetto Cispadana alternativo , a fronte delle tante energie che abbiamo speso per far sentire la voce della popolazione».
(Manuele Palazzi)

Giorgio --- Comments: (0)